Qualità della carta?

Tra le cose che vendo, va da sé, una delle voci più importanti è la carta da fotocopie, formato A4, bianca. Quando nei primi approcci ad  un nuovo cliente si arriva a parlare di carta mi viene detto fin troppo frequentemente: “La  carta è usata prevalentemente all’interno, quindi me ne dia una che costi poco”.Paper stacks
Premesso che esiste il modo per conciliare una qualità elevata con un prezzo accettabile (e a volte decisamente “buono”) le ragioni per scegliere una carta di qualità elevata sono 5 e soltanto l’ultima e la meno importante di queste è l’estetica.

Adesso vi elenco le 5 buone ragioni che devono guidare la vostra scelta della carta, in un prossimo articolo (01/06/16: lo trovate QUI!) vi spiegherò anche come comparare la qualità di due fogli di carta diversi.

  1. Minor consumo di toner

    Una superficie più liscia, anche se in misura infinitesima, consente di ottenere un’ottima leggibilità del documento con un minore uso di toner.
    Essendo il costo dei toner una voce di spesa importante quanto la carta stessa, anche un risparmio piccolissimo “a foglio” può costituire un risparmio più sensibile sul quantitativo dei fogli che vengono stampati in un anno.
    Una carta per stampante più liscia è di qualità maggiore.

  2. Miglior funzionamento delle stampanti.

    Una carta che sia prodotta con attenzione allo spessore (che deve essere il più possibile uniforme lungo tutto il foglio) affatica meno i meccanismi di trazione delle stampanti e delle fotocopiatrici, una carta più lucida rilascia meno polvere (la carta rilascia PM10, che in alcuni uffici ha una concentrazione nell’aria più elevata che nella strada antistante), e la polvere rilasciata va a depositarsi (e ad accumularsi con il moltiplicarsi dei fogli stampati) negli ingranaggi dei meccanismi di trazione.

  3. Miglioramento dei cicli produttivi.

    Ogni volta che uno strumento di stampa “si inceppa” avvengono una serie di problemi che influiscono pesantemente sulla produttività individuale: una persona deve occuparsi di rimuovere il foglio inceppato, verificare il punto del lavoro di stampa in cui il problema è sorto e che la pagine inceppata venga ristampata, eventualmente ristamparla e inserirla nel punto corretto del documento. Tutto ciò, se il documento viene controllato in fase di stampa, perché se durante la stampa si mettono altri documenti in coda il ritardo si ripercuote sui documenti successivi,

  4. Miglioramento della produttività individuale.

    Sempre per il rilascio di polvere e PM10 di cui al punto 3 (a cui si aggiunge la maggior “ritenzione” del toner da parte di una superficie più liscia ed uniforme), questa polvere arriva nei nostri bronchi e come tutto ciò che si deposita sulla loro superficie viene ricoperta da uno strato di muco, che a sua volta si infetta se viene a contatto con un batterio. Avere meno polveri nell’aria è possibile grazie a efficienti impianti di filtrazione depurativa da applicare alla stampante (posso aiutarvi anche in questo), ma anche con il più semplice incremento qualitativo di una delle maggiori fonti di inquinamento in ufficio.

  5. Il lato estetico.

    Anche l’occhio vuole la sua parte, si dice. Certo, se la discriminante dovesse essere solo questa, probabilmente un maggior costo non sarebbe giustificato, ma i vantaggi sono già altri e a questo punto anche questo vantaggio ci ritorna “gratis”.
    Senza contare che se chiedete eccellenza ai vostri collaboratori, con una differenza di spesa davvero irrisoria si trasmette loro che l’eccellenza per voi è davvero un valore guida, anche nella scelta della carta.


Questo post ti è piaciuto? L’hai trovato particolarmente utile o interessante?
  • Condividilo sui tuoi social network usando i tasti in fondo!
  • Hai domande da farmi sull’argomento del post? Puoi farle qui sotto nei commenti!
  • Hai domande da farmi su altri argomenti che riguardano le esigenze del tuo ufficio, ma non ho ancora trattato quell’argomento in specifico? La pagina “Hai domande?” è quello che fa per te!
  • Vuoi ricevere le offerte speciali che riservo a chi si iscrive alle mie newsletter (standard e VIP)? Compila i form a sinistra!
  • Se poi pensi che me lo meriti,perché ti ho risolto un problema o poiché dedico il tempo a fornire informazioni gratuite regalami un link sul tuo blog o sul tuo sito!
Torna a trovarmi!
Condividi!

Un commento su “Qualità della carta?”

Lascia un commento